Cosa succede se si usano troppo i social?La risposta da un autorevole studio

La curiosità si dice che sia femmina, ma non sempre è così. Cosa si fa sui social? Cosa significa essere social? Sono stati condotti diversi studi su chi usa troppo i social network e i risultati non sono affatto incoraggianti.

Piccoli racconti metropolitani

Nella maggior parte dei casi le persone passano tempo a curiosare fra i profili di conoscenti e amici, per vedere le foto e farsi “i fatti degli altri”.

social-media-lucido-icone-vettoriali-set_659063

Ma tutto questo non è positivo; infatti stando troppe ore a guardare ciò che fanno amici e conoscenti, aumenta l’invidia e anche l’isolamento.

Uno Studio condotto dall’Università di Pittsburgh sull’American Journal of Preventive Medicine, ha dimostrato che le ore passate sui social aumentano la sensazione di sentirsi soli ed isolati.

Sono stati intervistati circa 1800 persone fra i 19 e i 32 anni. E’ stato chiesto loro il tempo trascorso sui social più diffusi. Successivamente ogni partecipante alla statistica è stato valutato singolarmente.

social-network-gratis-di-nicchia

I risultati hanno mostrato che le persone che navigano più di due ore al giorno si sentono più isolate rispetto a chi invece dedica a questa attività circa mezz’ora al giorno.

Quali sono i motivi per i quali i Social aumentano la percezione della solitudine?

Secondo l’opinione dei ricercatori chi passa troppe ore sui social, lo fa sottraendo a sé stesso tempo da dedicare agli altri oppure ad altre attività. Inoltre osservare foto di persone sorridenti che mostrano di godersi un viaggio o una gita, provocano invidia.

Nonostante questa tendenza, ci sono molte persone che invece usano i social per migliorare le loro relazioni. Infatti è possibile usare i social in modo intelligente: condividendo notizie o eventi interessanti, creare eventi o flash mob e semplicemente per comunicare lo stretto necessario per poi incontrarsi.

sagome-di-persone-che-ballano-su-uno-sfondo-starburst_1048-5374

Bisogna fare molta attenzione a quanto tempo si sta sui social e in che modi si usano. L’uso dei social può diventare una vera e propria patologia. In alcuni casi è necessario rivolgersi ad un medico, in quanto si potrebbero avere anche ripercussioni sulla salute.

Opportunità di lavoro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...