Ius soli e immigrazione

Iniziamo col dire lo Ius soli cos’é?

Lo Ius soli è l’acquisizione della cittadinanza come conseguenza di un fatto giuridico: essere nati sul territorio, frequentare la scuola e così via.

Ma cosa c’è di sbagliato?

Ormai l’immigrazione in Italia è diventata una piaga sociale: ad ogni angolo di strada si vedono immigrati che chiedono soldi. L’immigrazione oggi ha assunto proporzioni enormi a causa di una politica completamente sbagliata su tutti i fronti.

Un paese come l’Italia, piccolo e non enorme come gli Usa, circondato dal mare e alle prese con crisi economica, corruzione e disoccupazione con l’approvazione di una legge che di fatto concede la cittadinanza a tutti, spalancherebbe ancora di più le porte. Tutto ciò lo farebbe approvando una legge di stato, che non avrebbe legami con l’Europa, di conseguenza l’UE, avrebbe una scusa in più per disinteressarsi della questione “immigrazione”.

Eco Bio cosmesi

E’ necessario che tutto sia oggetto di norme, anche l’immigrazione, ma con buon senso, magari valutando singoli casi, con una legge che invece di incoraggiare l’immigrazione selvaggia la limiti.

Gli Stati uniti costruiscono muri, altri paesi europei chiudono le frontiere, ci siamo chiesti perché?

In sé l’immigrazione non sarebbe negativa se un immigrato arricchisce il paese dove decide di vivere, se apporta cultura, conoscenze, competenze, ma purtroppo nella maggior parte dei casi non è così. A parte chi fugge dalla guerra e a parte i rifugiati, molti immigrati portano povertà e una cultura da quarto mondo, rischiando di cancellare in un baleno anni di lotte e di conquiste, sopratutto tutto ciò che le donne hanno raggiunto con molto sacrificio.

Prevenzione

La politica dovrebbe avere strumenti, conoscenze e competenze, buon senso, intelligenza; tutte cose che purtroppo mancano ai politicanti di oggi.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...