Perché abbiamo paura? Come vincere le fobie e la paura di cadere

Fra i noti disturbi di panico e ansia del distacco rientra la cosiddetta “ attrazione per il vuoto’’, la paura per l’altezza. Tale disturbo deriva dalla paura di perdere il controllo, di staccarsi dalle certezze e può raccontare tanto di un persona. La paura dell’altezza però ha diverse origini; quella di natura neurologica ad esempio è ciò che si prova esponendosi da una determinata altezza. Molto più spesso però la paura di cadere ha natura ansiosa, si traduce in un forte sintomo di debolezza, in paura di perdere una certezza e una stabilità acquisite. Di solito chi ha questi timori è diffidente. Basti pensare ad esempio ai giochi presenti nei luna park. La maggioranza di tali giochi sono ‘’pericolosi’’ , cioè prevedono altezze, lanci nel vuoto e il divertimento è proprio quella sensazione di perdere il controllo anche se per pochi secondi.

Mangiare pasta fa bene alla salute

fear-of-heights-2040805_960_720

Prevenzione

Chiunque da bambino è stato preso in braccio e lanciato in alto, però subito ripreso. La sensazione è quella del divertimento puro, pur avendo la certezza che qualcun altro ci riprenderà, che non saremo lanciati nel vuoto e basta. In base alla fobia del vuoto e dell’altezza non è difficile fare una attenta analisi e scoprire la fiducia o la diffidenza del carattere di un individuo, la sua capacità a lasciarsi andare, la sua razionalità o irrazionalità, l’ansia, il panico e il modo in cui si affronta la vita.

Dna solutions

La razionalità ad esempio potrebbe rappresentare una virtù, in quanto ci permette di analizzare le situazioni ed evitare errori, però troppa razionalità potrebbe dare origine ad ansia o panico, per cui è bene esaminare le proprie emozioni e sensazioni e mettere a punto un programma di trasformazione dei nostri limiti e fobie per un miglioramento del nostro stile di vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...