Perché costituire una Start up Innovativa

Negli ultimi tempi sono molte le Start up innovative che stanno nascendo, perché nel mercato c’è sempre più bisogno di prodotti nuovi e processi in grado di abbattere i costi e generare valore per i clienti e per le società.

Life Style Slow

La scelta di costituire una Start up innovativa

Il presupposto di un’impresa innovativa è appunto l’innovazione. Il Decreto Crescita 2.0 nell’art.25 definisce la Start up innovativa e indica nell’oggetto sociale “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”. Altri requisiti sono un determinato numero di collaboratori qualificati e il possesso di un brevetto industriale inerente all’oggetto sociale. Chi sceglie di dare vita ad una Start up innovativa, ha un’idea molto originale, in grado di cambiare e sconvolgere lo stile di vita delle persone in meglio. Oltre alla creatività è necessaria una giusta dose di intuito e la capacità di introdurre nel mercato una nuova tecnologia con tempi, modi e luoghi giusti.

Social lending come funziona

Come e perché fondare una Start up innovativa

La Start up per la sua creazione segue la stessa procedura posta in essere da una semplice impresa: Iscrizione nel registro delle imprese, apertura di partita iva e così via. I vantaggi di costituire una Start up innovativa sono diversi e di diversa natura; Infatti, iscrivendosi al Registro delle imprese come Start up innovativa si può accedere al Fondo Centrale di Garanzia. In questo modo lo Stato diventa garante presso gli istituti di credito nel reperimento di finanziamenti. Inoltre la Pubblica Amministrazione mette a disposizione delle imprese innovative una procedura on line per la loro costituzione. Inoltre molte Start up decidono di trovare fondi attraverso altre formule come il Crowdfunding, programmi di accellerazione o Venture Capitalist.

 

meeting-2284501_960_720

Cosa valutare prima di fondare un’impresa innovativa

Nulla va trascurato quando si decide di costituire una Start up: Collaboratori e team a disposizione, mercato di riferimento e analisi di mercato. Per riuscire veramente a far decollare un’impresa innovativa è necessaria molta competenza e conoscenze tecniche oltre a tanta esperienza. Molti imprenditori di successo, spesso dopo esperienze all’estero, ritornano in Italia con un’idea fortemente innovativa e di grande successo. La sperimentazione e l’ispirazione sono gli altri ingredienti di una sicura riuscita. Nei primi anni l’impresa sarà formata da poche persone, ma se da piccola la Start up inizia a crescere, il secondo passo è quello di circondarsi di persone preparate e competenti, che dovranno integrarsi a 360 gradi portando il loro talento e un nuovo valore all’impresa.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...