Seo: i principali strumenti per un e-commerce

Da molto tempo ormai, gli acquisti si sono trasferiti su internet, ma cosa deve sapere un imprenditore prima di iniziare questa avventura?

Internet ha ancora grandi potenzialità e il mercato è in forte espansione; un’azienda che decide di creare un e-commerce deve fare le scelte giuste, altrimenti il commercio elettronico potrebbe rappresentare una negatività. Il sito deve essere costruito rispettando tutte le indicazioni SEO.

L’importanza di un sito e-commerce

Costruire un buon sito web è un’ottima partenza, ma non basta. Anche su internet vale la regola “bello non basta”. Non basta, infatti, avere un bel sito, con colori belli e accattivanti, uno stile impeccabile e piacevole per avere successo. Un sito e-commerce che funzioni deve essere funzionale, offrire all’utente che naviga semplicità, deve essere intuitivo. Inoltre deve essere SEO oriented già quando viene progettato; successivamente su questa base solida si potranno costruire i successi.

Nell’architettura di un sito web, ciò che va maggiormente curato è la sezione dedicata ai contatti; un cliente deve poter contattare in modo molto semplice l’azienda; il sito web deve essere molto funzionale, deve offrire al cliente la semplicità nei pagamenti e nella navigazione. Molto importanti restano le tecniche seo utilizzate per ottimizzare il sito.

Il centro di un sito e-commerce

Al centro di un sito web c’è la scheda prodotto. Cos’è la scheda prodotto? E’ dove il cliente trova tutte le informazioni sul prodotto da acquistare.

Il cliente che acquista on line non si reca fisicamente in un negozio, per cui una scheda prodotto deve offrire tutto ciò che un cliente troverebbe in un negozio: semplicità, informazioni, professionalità. La scheda prodotto deve dare la possibilità di visualizzare l’articolo da diverse angolazioni (per questo motivo è importante utilizzare immagini di grande qualità e professionali). Il cliente deve avere l’impressione di trovarsi nel negozio e di toccare con mano il prodotto. Infine i commenti che lasciano altri clienti sono di fondamentale importanze e nella maggior parte dei casi sono determinanti. 

Un esempio di sito e-commerce nel quale sono presenti tutti i principali strumenti, come le schede prodotto, i contatti, il blog, molte informazioni utili come il programma e la mission dell’azienda è quello di Dna Solutions.

Il sito è di facile consultazione perché i prodotti sono suddivisi in categorie e per ogni articolo vi sono informazioni dettagliate, prezzo e modalità di acquisto. Il sito Dna Solutions è completo perché contiene un blog e la sezione Lavora con me e il cliente viene introdotto all’interno del sito web all’interno del quale sono illustrate le modalità per ottenere sconti sugli acquisti.

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...