Conto deposito Barclays

Barclays Banca opera in Italia da circa 15 anni ed è attiva in oltre 50 paesi del mondo, con un portafoglio clienti di circa 49 milioni. La Barclays è una banca multicanale e svolge la sua attività nel nostro paese attraverso promotori finanziari e filiali, dislocati su tutto il territorio nazionale. Il 30 agosto 2016 Barclays ha annunciato il perfezionamento della cessione dell’attività del Retail Network italiano a Chebanca, Gruppo MedioBanca. La banca Barclays continua ad essere presente nella penisola e ad operare nel campo degli investimenti e dei depositi a risparmio gestito. Il conto deposito rappresenta uno strumento finanziario che offre ottime rendite nel medio e lungo periodo.

I conti deposito banca Barclays

I conti deposito Barclays sono conti remunerati collegati ad un conto corrente, che permettono solo operazioni di versamento o prelevamento verso il conto corrente di riferimento. I conti deposito Barclays ti offrono un tasso di interesse sui tuoi risparmi, superiore a quello di un normale conto corrente. Il conto Time deposit Barclays è un conto deposito vincolato, che ti permette di vincolare il tuo capitale per 3, 6 o 12 mesi. Il tasso di interesse è variabile e dipende dalla durata del contratto stipulato. L’unico rischio è che non puoi beneficiare di eventuali fluttuazioni al rialzo dei tassi di interesse, ma hai la sicurezza del tuo capitale.
Time Deposit

Puoi sottoscrivere Time Deposit in qualità di privato o anche di piccola azienda. Puoi aderire a Time Deposit versando una somma minima di 5.000 euro fino ad un massimo di 5 milioni di euro; inoltre, aprire e chiudere il conto Time Deposit non comporta alcuna spesa aggiuntiva. Alla scadenza del vincolo, gli interessi maturati verranno versati direttamente sul tuo conto corrente. Puoi anche recedere dal contratto anticipatamente, senza pagare nessuna penale; in questo caso ti verrà rimborsato solo il tuo capitale, senza interessi. L’imposta di bollo applicata sui conti deposito segue la normativa vigente, pari allo 0,20% calcolato sulle giacenze.

Libretto di risparmio

Il libretto di risparmio Barclays, invece, non è vincolato; la banca ti riconosce degli interessi con cadenza semestrale sulle somme depositate sul libretto. La tassa sugli interessi del libretto di risparmio dal 1 luglio 2014 è stata portata al 26%.

Certificati di deposito

Fra le soluzioni di investimento che la banca Barclays ti offre puoi scegliere anche certificati di deposito, che sono titoli di credito vincolati e ti danno diritto ad un interesse per un periodo non inferiore a 12 mesi. In generale, puoi sottoscrivere un certificato di deposito versando la somma del certificato all’atto della stipula e la banca ti restituirà il capitale più gli interessi maturati alla scadenza del contratto. La giacenza minima per un certificato è di 10.000 euro. Il rendimento annuo di un certificato di deposito di 10.000 è di circa 150 euro, se consideri che il tasso d’interesse medio è del 2%. Per sottoscrivere un conto deposito Barclays è necessario essere correntista della banca, cioè aver attivo un conto corrente Barclays. I conti deposito Barclays sono forme di risparmio, scelte per far fronte alla crisi economica e alle incertezze nel mondo del lavoro. Se hai piccole somme da investire, la scelta del conto deposito Barclays è ideale, perché hai il tuo capitale garantito e un tasso di interesse proporzionato alla durata del deposito.

Come aprire un conto Barclays

Per aprire un conto o per qualsiasi altra esigenza, sul sito web di Barclays è presente un servizio clienti attivo, attraverso cui è possibile mettersi in contatto con i consulenti Barclays per fissare un appuntamento. Per aprire un rapporto con Barclays sono necessari un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Come chiudere un conto Barclays

Per chiudere un conto corrente Barclays puoi recarti presso la filiale della tua zona o fissare un appuntamento e chiudere il rapporto in modo semplice e veloce. La banca Barclays opera attraverso conti correnti, con spese di gestione ridotte al minimo, oltre l’imposta di bollo, prevista per tutti i conti correnti. Inoltre la banca concede mutui a tasso fisso, carte di debito e carte di credito, servizi di factoring. Con le operazioni di cessione al Gruppo MedioBanca, le condizioni e i servizi restano in generale invariati.

Numero verde e foglio informativo

Il numero verde presente sul sito web della banca è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00; inoltre puoi trovare un servizio “Richiesta informazioni”, semplice e intuitivo, grazie al quale puoi compilare un modulo con i tuoi dati e ottenere in modo rapido una risposta alla richiesta inoltrata. Sul sito della banca, inoltre, potrai trovare nella sezione “Trasparenza”, i fogli informativi relativi ai conti correnti, ai certificati di deposito, ai finanziamenti, alle garanzie a favore della banca e a tutti gli altri servizi offerti da Barclays. I conti depositi Barclays fanno affidamento al sistema di garanzia inglese, FSCS, Financial Services Compensation Scheme. Se la banca dovesse trovarsi in uno stato di insolvenza, il fondo FSCS provvederà a rimborsare i titolari dei depositi accesi presso Barclays. I titoli di stato, le azioni, le obbligazioni e i pronti contro termine, sono gli unici titoli a non essere rimborsati dal fondo, mentre per i conti correnti, gli assegni circolari, i certificati di deposito è previsto il rimborso da parte del FSCS. Il fondo garantisce somme fino a 85.000 sterline (circa 96.000 euro) per ciascun correntista della banca. La Barclays è autorizzata ad esercitare la sua attività in Italia da una comunicazione inviata dalla Financial Conduct Authority alla Banca d’Italia. Barclays, inoltre è soggetta alla vigilanza della CONSOB e della Prudential Regulation Authority. Barclays, garantisce la sicurezza dei tuoi dati personali e adotta sistemi informatici molto avanzati per proteggere i codici di accesso e di utilizzo dell’internet banking. Per ogni eventuale anomalia che riscontri sul sito Barclays è attiva una casella di posta elettronica per segnalare eventuali tentativi di phishing o frode.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...