Perché studiare psicologia all’estero

Chi decide di studiare psicologia ha di solito una marcia in più rispetto a chi è orientato verso altre facoltà. L’indirizzo di studi in Psicologia, infatti, prevede che il futuro candidato abbia attitudini e capacità particolari e di diversa natura. Studiare psicologia all’estero fornisce allo studente una preparazione di respiro internazionale. Per studiare psicologia è necessario avere innanzitutto un’inclinazione verso le discipline umanistiche, ma non solo e un grande interesse verso tematiche di tipo sociale e comportamentale. Inoltre un futuro psicologo ha un grande spirito di osservazione e di analisi e infine ha capacità di ascolto, uno spiccato senso critico e un’abilità innata ad entrare in empatia con il paziente.

psicologia

Studiare psicologia all’estero

Studiare psicologia all’estero rappresenta innanzitutto un’esperienza che accresce il proprio bagaglio culturale permettendo allo studente di entrare in contatto con realtà formative più vicine al metodo scientifico. Infatti, in Italia, lo studio della psicologia avviene con un approccio più teorico e molto più vicino a discipline umanistiche quali la filosofia a differenza di quanto avviene all’estero. In realtà la psicologia è una disciplina scientifica a tutti gli effetti che trova collocamento nell’ambito della medicina. All’estero i percorsi formativi in psicologia prevedono fin dal primo anno corsi esperienziali. La psicologia e la sua applicazione si fondano su una vasta serie di fattori fra i quali il principale è il metodo scientifico. Studiare meccanismi “umani”, sistemi e logiche della mente umana per poi inoltrarsi in un labirinto affollato di sentimenti, razionalità, passioni, emozioni e ossessioni prescinde dalla semplice e pura teoria. Gli atenei di tutto il mondo offrono un percorso di studi “cosmopolita”, in modo da adeguare in modo semplice la propria preparazione a qualsiasi paese. Prima di decidere di studiare psicologia all’estero è consigliabile valutare le materie e il percorso formativo offerto dalle diverse università di ciascun paese. Inoltre, studiare psicologia all’estero vuol dire incontrare diversi punti di vista e prospettive, nuovi stimoli da perseguire. Gli insegnanti sono molto più disponibili a offrire consulenze e indicazioni preziose. Infine, perfino la struttura dei corsi rappresenta un vantaggio, perché permette allo studente di apprendere di più e più in fretta. Molto spesso, infatti, all’estero vi sono corsi che hanno la durata di due ore a settimana; questo metodo permette allo studente di concentrarsi per un’intera giornata sulla stessa materia e di avere un buon margine di autonomia per organizzare momenti di studio e di lavoro.

studiareall'estero

Laurea in psicologia: le prospettive lavorative

Gli ambiti professionali dove una laurea in psicologia può trovare applicazione sono diversi; in reparti specialistici presso strutture ospedaliere, ad esempio, in centri di salute pubblica, in campo educativo in qualità di consulente, all’interno di programmi di prevenzione e di recupero, nel campo della psicologia dello sport o motivazionale, nell’ambito lavorativo, nella selezione del personale, nella consulenza al lavoratore e nella pubblicità, nell’ambito della mediazione familiare; lo psicologo può trovare collocazione all’interno di tribunali o Ministeri per l’elaborazione di perizie psicologiche in processi penali. Infine si può presentare la necessità di una consulenza di supporto psicologico in casi di disastri o catastrofi e di tutti gli eventi dove vi sono vittime e di conseguenza stati di sofferenza da elaborare.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...